continuo fino ad esaurire l'impasto...perfetto 2 teglie intere di ciambelline, le ricopro di zucchero, quello classico, e metto in forno
Eccole sfornate!!!
Un successone inaspettato!!!!! Da sole sono una delizia, inzuppate nel vino cotto una goduria!!!!
Terminate in un paio di ore tra una chiacchiera e l'altra meno male che erano tante!!!!!!
Ecco la ricetta:
400 gr di farina 00
1 bicchiere di plastica di zucchero (o 170 gr)
1 bicchiere di plastica di olio di semi (o 130 gr)
3/4 di bicchiere di plastica di vino bianco
Formare una fontana con la farina, mettere al centro lo zucchero e versarvi lentamente l'olio e cominciate ad impastare, la stessa cosa con il vino. Impastate bene il tutto fino a formare una palla omogenea. Prendete dei pezzetti di impasto, formate dei salsicciotti lunghi 10-15 cm (dipende se volete fare delle ciambelle piccole o grandi) e chiudeteli a formare la ciambellina. Continuate fino alla fine dell'impasto. A questo punto le ciambelline dovrebbero essere passate nello zucchero preparato dentro un piatto ma, potete anche versarne un po' sopra una volta disposte nella teglia così vengono meno dolci. Mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Ricetta facile facile da provare.
Il vino cotto è un prodotto enologico dolce tipico delle Marche credo si possa trovare anche in altre regioni comunque in alternativa va bene anche una buona bottiglia di vin santo o vin brulè....provate!!!!!!