31 dic 2013

Auguri di Buon Anno!!!!

Buon Nuovo Anno!!!!!
E per festeggiare con dolcezza questa mattina sveglia presto per preparare le squisite ciambelline fritte!!!


 con le quali sto preparando dei sacchetti regalo da donare ad amici e parenti per un augurio speciale!!!!


Lasciate al 2013 tutte le amarezze!!!!!
Buon 2014 a tutti!!!

23 dic 2013

Buone Feste!!!!!!


Auguro a tutti voi un felice e sereno Natale!!!!
Un particolare augurio a tutte le amiche creative!!!!
Grazie a tutte coloro che mi seguono con stima e fiducia 
e con tanta pazienza attendono la mia risposta
alle loro mail 
Con affetto
Marella

21 dic 2013

Un nuovo astuccio per una nuova amica!!!!

Come segno di simpatia e amicizia ho realizzato per una nuova amica, solare e creativa anche lei, un nuovo astuccio che vi posso mostrare in quanto lo ha già ricevuto concedendomi, con orgoglio e soddisfazione,  il permesso di postarlo nel mio blog.
 l'interno foderato.
 Sul davanti ho scritto il suo nome utilizzando la tecnica del ricamo libero che tanto mi sta appassionando!!!
Buon fine settimana a tutti e a presto per gli auguri di Natale!!!!!

18 dic 2013

Copertura macchina da cucire

Una delle cose che mi sono sempre ripromessa di cucire ma che alla fine, vuoi per un motivo vuoi per un altro, non ho mai realizzato, è la copertura per la macchina da cucire. Nei blog creativi se ne trovano di bellissime, ma ho sempre rimandato anche perchè la mia macchina era perennemente accesa.
 Poi ultimamente, causa i miei problemi di salute, è rimasta inattiva per parecchio tempo così, ho finalmente capito che era arrivato il momento di cucirne una anch'io. La mia versione sembra più una copertina che una copertura comunque l'importante che faccia il suo dovere riparando la macchina dalla polvere durante i periodi di riposo.
Ma postiamo un po' di foto!!!!



Foglio di feltro spesso, nastro e qualche decorazione, veramente facile e veloce da realizzare!!!!!
Vi mostro anche la mia postazione di lavoro, il mio angoletto creativo!!!!

Non è tutto qui ho altri scaffali nell'altra parete con il mio portaspolette e il mio vecchio computer dal quale vi scrivo e vi leggo!!!
Buon proseguimento di giornata a tutti!!!!

16 dic 2013

Il mio blog su facebook!!!!

Ora è attiva anche una pagina facebook del mio blog.
Come potete vedere nella colonna a destra c'è l'icona del social....questa per essere chiari
che vi reindirizzerà direttamente sulla mia bella paginetta!!!!! Vi aspetto!!!!
A presto con nuovi lavori!!!!!
Buona giornata e buon cucito a tutti!!!!

11 dic 2013

Borsa puntaspilli

Volevo ricominciare la mia avventura cucendo una nuova borsa poichè mi diverte e mi entusiasma tantissimo poi, riordinando i miei accessori del cucito, mi sono accorta che il puntaspilli era piuttosto malandato.
 Amo tenere gli spilli in ordine soprattutto perchè si lavora meglio e questo accessorio lo uso veramente tanto quindi ci ho pensato un po' su e alla fine mi sono detta perchè non unire le due cose???!!!!! 
E' nata così la mia nuova borsa puntaspilli !!!!!! 


Davvero chic non vi pare????!!!!!!

Aggiornamento: per tutte voi che, tramite mail, mi avete chiesto se le dimensioni sono quelle di una normale borsa, rispondo direttamente qui sul post specificando che le reali dimensioni sono quelle di un comune puntaspilli che ha però solamente la forma di una borsa. La borsa a cui mi sono ispirata è la mini bag che ho realizzato per San Valentino che trovate qui
Grazie a tutte
Marella

9 dic 2013

Finalmente qui!!!!!!

Buongiorno!!!!! 
Dopo mesi di  "forzato" silenzio causato da seri problemi di salute posso tornare nuovamente a dedicarmi al mio caro blog e alla mia più grande passione il cucito!!!!!! 
Sono molto emozionata, forse più del primo giorno che ho cominciato questa avventura, ci tenevo tantissimo a tornare fra voi e finalmente, prima che arrivasse Natale, ce l'ho fatta!!!!!! 
Devo recuperare molto tempo, anche con il cucito,  nei mesi passati purtroppo non ho potuto fare più nulla ma ora che tutto si è sistemato ho una gran voglia di creare e cucire tantissime cose belle insieme a voi!!!!! Spero vogliate ancora seguirmi, un abbraccio a tutti.
Marella

29 mag 2013

Astuccio portatutto grande

Avevo bisogno di un astuccio con determinate dimensioni e questo è quello che ho cucito!!!!!
 Mi serviva proprio alto e piatto e sapete quale stoffa ho utilizzato per farlo????
Un vecchio pantalone di mio figlio per l'esterno
e una vecchia maglia estiva per la fodera interna!!!!

Per la decorazione esterna mi sono sbizzarrita con il ricamo a macchina a mano libera, se volete provarlo anche voi vi assicuro che è facilissimo e divertente, non occorre assolutamente essere precisissime anzi, le imprecisioni valorizzano ancora di più il lavoro. Se volete sapere qualcosa di più su questo tipo di ricamo vi consiglio di guardare il video di Federica del blog Countrykitty è in italiano e spiega in modo semplice e chiaro tutto ciò che occorre per fare delle splendide realizzazioni a mano libera con la vostra macchina da cucire!!!!




20 mag 2013

Una nuova borsa

Oggi voglio mostrarvi la mia nuova borsa per l'estate, se mai arriverà, che ho terminato ieri,
Davanti 
Dietro
e l'interno  foderato
l'anno scorso un carissimo amico mi ha regalato tantissime perline indiane al ritorno dal suo viaggio in questo affascinante paese ed ho pensato di utilizzarne un po' per creare dei manici per questa nuova borsa.
Alcune di voi mi chiedono perchè in alcune borse non faccio tasche interne, in realtà io utilizzo sempre l'organizer dove raccolgo tutte le cose e che trovo praticissimo ed utilissimo, nelle borse grandi invece realizzo anche le tasche per contenere molti più oggetti. Sempre in risposta alle vostre mail, in particolar modo a tutte coloro che vogliono iniziare con il cucito, cominciare con gli accessori credo che sia il passo giusto per un approccio che risulti divertente, utile e creativo. Per imparare a cucire consiglio quindi di cominciare proprio da astucci, portamonete e tante tante borse!!!!!!

14 mag 2013

Conoscere il proprio corpo per vestirsi meglio

Un dato molto importante che emerge dalle vostre mail e di cui oggi voglio parlarvi è quello inerente la scelta, spesso sbagliata, dei capi da indossare. Sia che li acquistiate, sia che li cuciate la scelta deve essere sempre presa in base alla vostra conformazione fisica. Gli abiti devono vestire i nostri corpi per valorizzarli e non per ridicolizzarli, vestirsi deve essere una gioia e non una delusione, fonte di continua tristezza come accade a molte di voi. Esaminate bene il vostro corpo per individuarne la conformità nonchè il punto debole e il punto di forza. Il punto debole è quella parte del nostro fisico dove riteniamo ci sia un difetto da nascondere mentre il punto di forza è quella parte del fisico che ci soddisfa maggiormente e quindi da valorizzare e mettere in mostra per focalizzare l'attenzione distogliendola dal difetto. La scelta sbagliata di un capo può sortire l'effetto contrario evidenziando e spesso anche eccentuando proprio quella parte del corpo che ci può ridicolizzare. Quindi, assolutamente:

  • Mai vestirsi a caso;
  • Mai seguire la Moda se quello che propone non è in sintonia con il nostro fisico;
  • Mai indossare per forza quello che più ci piace poichè alcuni modelli ma anche alcuni colori, possono modificare la visione del nostro corpo;
Quando sfogliate le riviste per cercare il modello da cucire ricordatevi sempre di guardare il disegno tecnico per capire se effettivamente è adatto al vostro fisico, imparate ad acquistare ma soprattutto a cucire i capi tenendo sempre a mente le cose di cui vi ho parlato e, al riguardo, vi segnalo anche alcuni blog da leggere che potranno aiutarvi moltissimo:

  1. http://www.modaperprincipianti.com/
  2. http://www.divadellecurve.com/2011/12/di-che-forma-sei-le-conformazioni.html
  3. http://kapparella1991.blogspot.it/2013/01/forme-del-corpo-cosa-scegliere-e-cosa.html
  4. http://blog.staibenissimo.it/category/valorizza-il-tuo-fisico/
Siate stiliste di voi stesse e create la moda per il vostro corpo!!!!!

9 mag 2013

Sacchetto bomboniera per comunione

Proprio oggi ho cominciato a realizzare dei sacchetti per bomboniera per una comunione, ecco il primo
questo periodo in tante state preparando a mano le vostre bomboniere, mamme e spose mi hanno scritto in cerca di ispirazione così vi mostro quelli che sto preparando io per la figlia di un'amica carissima. E' davvero molto facile realizzarlo occorre: 

  1. stoffa in cotone o lino 
  2. merletto
  3. nastro
Naturalmente la quantità di materiale da acquistare varia in base al totale dei sacchetti che dovete confezionare. Si prepara un rettangolo di stoffa lungo cm 35 e largo cm 15, per aiutarvi potete anche preparare un cartamodello con queste misure e riportarlo man mano sulla stoffa per prepararvi tutti i rettangoli
si ripiega poi la stoffa su se stessa facendo combaciare dritto con dritto imbastire a mezzo cm dal bordo e fare una cucitura dritta a macchina
ricordate sempre che l'imbastitura è importante per tenere ferma la stoffa, per non creare problemi con gli spilli che potrebbero rompere l'ago della macchina e soprattutto per creare una linea guida da seguire che vi aiuterà a fare la cucitura a macchina dritta. Fate anche un piccolo e fitto zig zag per rifinire.
Sul bordo in alto del sacchetto fate un piccolo orlo a mano poi risvoltate al dritto e sempre a mano con punti invisibili applicate su tutto il perimetro un merletto
eseguite sempre dei piccoli punti e fitti cercando sempre di andare dritte per rendere l'interno del lavoro il più pulito possibile. Infine si inserisce il tulle con i confetti e con il nastro si fa un bel fiocco per chiudere ed il sacchetto è pronto

8 mag 2013

C'è posta per me!!!!!!

E' doverosissimo da parte mia scrivere questo post innanzi tutto per ringraziarvi immensamente dell'affetto che mi dimostrate, le vostre mail per me sono una gioia immensa quando ho iniziato con il blog mai e poi mai avrei immaginato di ricevere questa gran mole di posta......siete meravigliose!!!!!!!
Nel solo mese di aprile ho ricevuto 295 mail con richieste di consigli, opinioni, aiuti ed altro, mi scrivete tantissime dall'Italia ma, con mia grande sorpresa, ricevo alcune mail di apprezzamento anche da varie Nazioni europee. Non ho parole.....Grazie a tutte!!!!!!!! 
Dato l'alto numero di posta che ricevo ultimamente sono rimasta veramente molto indietro con le risposte, non pensate assolutamente che non voglia rispondervi vi chiedo solo un po' di pazienza!!!!!!
Sono estremamente contenta che i miei lavori possano esservi di ispirazione e di aiuto, con semplicità vi dimostro sempre che chiunque, con pazienza e volontà, può imparare a cucire pur essendo autodidatta come me e, sicuramente, la semplicità è la qualità grazie alla quale avete riposto in me fiducia e apprezzamento.

7 mag 2013

Sacchetto per biancheria intima

La cosa che più mi irrita è quando bisogna preparare le cose all'ultimo momento e mia figlia per questo merita proprio il primo premio!!!! Non parliamo poi delle sue richieste... spesso assurde se non impossibili!!!!!  Questa volta, la richiesta dell'ultimo momento, è stata la realizzazione di un sacchetto porta biancheria intima dalle dimensioni piccole così da non occupare troppo spazio nello zaino già stracolmo di cose per la gita di soli 2 giorni. Quanta pazienza!!!!!!! Cosa inventarmi in tutta fretta????? 
Mi sono ricordata di alcuni ritagli di un pigiama con il quale tra l'altro, sempre all'ultimo minuto, le avevo realizzato una tuta per la ginnastica a scuola ed ho pensato che erano perfetti per questo lavoro
 li ho cuciti insieme uno dentro l'altro, ho inserito un cordoncino
 ho applicato una passamaneria
e velocemente ho realizzato un piccolo sacchetto per riporre la biancheria intima


6 mag 2013

Modellina estate 2013

Finalmente ho completato il riordino totale degli armadi, mi ci sono dedicata a capo fitto e non mi sono nemmeno resa conto che mi ha portato via così tanti giorni!!!!! Però, credetemi, è un lavoro soddisfacente e, lo è stato talmente tanto, che non mi sono fermata solo al guardaroba ma ho riordinato anche tutta la biancheria per la casa e, siccome ogni tanto, una ventata di novità fa bene al nostro spirito e rallegra la casa ho anche deciso di cambiare un po' di cose, solo riciclo e refeshion naturalmente!!!!! Ma ne parleremo più avanti!!!!! Oggi volevo ricordarvi che c'è la nuova Modellina in edicola tutta dedicata all'estate!!!!
Per chi non l'avesse ancora acquistata trovate come sempre l'anteprima tedesca per visionare alcuni modelli
a questo indirizzo ed è uscita anche Modellina Simplicity estate ed un numero speciale di Modellina facile...buoni acquisti e come sempre buon cucito!!!!!! A presto!!!!


24 apr 2013

Tuta per il tempo libero

Questi giorni sono completamente immersa nel cambio di stagione ma, quest'anno, sarà per me un'impresa titanica visto che, oltre al cambio, sto operando anche una vera e propria riorganizzazione totale degli armadi e delle cassettiere di tutta la famiglia. Ho deciso infatti di seguire il consiglio di Carla Gozzi che nel suo programma "Guardaroba perfetto" in onda su Real Time raccomanda di suddividere tutti i capi d'abbigliamento ed accessori in modi d'uso così facendo mi sono resa conto di avere un eccesso di vestiti da indossare nelle uscite con la famiglia e le amiche e pochissime cose per il tempo libero ossia per portare i bambini al parco o fare una passeggiata in campagna che adoro tanto, andare in palestra... insomma tutte quelle cose che non si possono di certo fare indossando la gonna!!!! Di tute ne cucio sempre tante per i miei figli, soprattutto per il maschietto che le utilizza per l'asilo e quindi era proprio ora che ne cucissi una anche per me!!!! 
 Per realizzarla ho utilizzato il cartamodello del mod. 60 che si trova su Modellina Simplicity primavera 2012.

Tornando al guardaroba devo assolutamente dirvi che secondo me questa organizzazione funziona davvero, poi è magnifico vedere tutto in ordine e trovarsi già i capi e gli accessori suddivisi  pronti per il loro determinato utilizzo, in questo modo si ha meno stress, meno fatica nel ritrovare i capi ed abbinarli, e anche risparmio di tempo e denaro, provate anche voi, trovate i vostri modi d'uso, per me che sono casalinga li ho suddivisi così:
  1. TEMPO LIBERO (parco, palestra, passeggiate), 
  2. OCCASIONI SPECIALI (cerimonie, feste) 
  3. USCITE (con la famiglia, con le amiche, shopping) 
  4. VITA QUOTIDIANA (fare la spesa, portare i bambini a scuola e a fare sport ecc.....ecc...)

16 apr 2013

Boutique or not Boutique

Che ci fosse maretta si era già capito dalle parole della redazione pubblicate da La mia Boutique di cui vi ho parlato già qui ma che addirittura la faccenda fosse finita in Tribunale non me lo aspettavo proprio!!!!! Avete letto il post de La mia Boutique sulla loro pagina facebook????? Se non lo avete fatto leggetelo lo trovate qui. Presumo quindi che la nuova rivista di cucito Di tutto Boutique sia già defunta, è stata cancellata, infatti, anche la pagina facebook ad essa dedicata. Peccato, si preannunciava interessante, vi avevo infatti consigliato di acquistarla, chissà forse quell'unico numero uscito varrà qualcosa un giorno!!!! E' meglio tenerlo da parte!!!!! Scherzo però spero che il problema, comunque, sia solo l'utilizzo improprio del sostantivo "Boutique" in modo che la nuova rivista, con un nuovo nome, possa tornare presto in edicola!!!! Vuoi per questioni di crisi, vuoi per hobby, il cucito sta tornando di gran moda tra le donne italiane, anche tra le giovanissime ed in Italia abbiamo bisogno di riviste per creare, con le nostre mani, la nostra moda!!!! Sapete una cosa che mi colpì, qualche anno fa, un articolo su una rivista in cui si parlava della mole impressionante di abiti che ogni anno venivano gettati via dalle famiglie non solo per folle corsa agli acquisti e per rinnovare frequentemente il guardaroba, ma anche per questioni legate a piccole scuciture, bottoni saltati, zip da sostituire, orli....insomma tutti si guardavano bene dal rammendare!!!!! Oggi invece si è tornato a cucire per se e per la casa e grazie anche alla moda del refashion anche a recuperare tutti i capi dismessi. Un gran bel passo avanti direi!!!!

13 apr 2013

Refashion accappatoio

Si sa i figli crescono, ma, per sfruttare ancora questo accappatoio di mia figlia,
ho pensato di trasformarlo in accappatoio estivo realizzando il modello che si chiude sul seno così, ho tagliato in linea dritta poco sotto le maniche
ho recuperato il bordo nella parte superiore
 che ho poi riapplicato nella parte dove ho tagliato con la rotella

agli estremi ho cucito il velcro per la chiusura
 ho fatto anche una rosellina con la spugna e come vedete ho lasciato i passanti della cintura
 poichè saranno utili per appendere il nuovo accappatoio
 ed infine eccolo terminato pronto per essere utilizzato quest'estate!!!!!

12 apr 2013

Il mio primo premio!!!!!!

La cara amica Margherita del blog Borse della Borzzeria mi ha assegnato un graditissimo premio!!!!!

Per me è stata una grandissima sorpresa ma ancor di più una grandissima emozione!!!!!!
Grazie Margherita e grazie a tutte voi amiche che mi seguite......vi abbraccio tutte e vi dedico questo premio!!!!!!!

11 apr 2013

Gonna a portafoglio

Buongiorno a tutti!!!!! Voglio innanzi tutto ringraziarvi per le visite al mio blog, per i commenti che mi lasciate  ma soprattutto per le meravigliose mail che ricevo che mi hanno permesso di conoscere tante persone da ogni parte d'Italia con le quali condivido con molto piacere la passione per il cucito. 
E di cucito ne ho fatto veramente tanto questi ultimi giorni si perchè, nonostante la primavera ancora tentenni, ho comunque cucito alcune cose urgenti per i miei figli così, quando finalmente arriverà il caldo non sarò indietro con i lavori come già mi è successo in anni passati. Per me invece, ho cucito una nuova gonna, questa volta a portafoglio!!!!
 Vi faccio vedere meglio la stoffa che ho utilizzato
La gonna a portafoglio è una variante semplice della gonna dritta a tubo ma trovo che sia un modello perfetto per le stagioni calde così, quando mi sono accorta che tra i modelli proposti in Modellina Simplicity primavera 2013, praticamente la copia uscita a febbraio, c'era proprio la gonna a portafoglio, non ho perso tempo e l'ho subito realizzata!!!!
Il modello è il numero 26 la gonna in realtà fa parte di questo tailleur
A differenza del modello proposto da Modellina ho evitato lo stondamento del sormonto in quanto, avendo allungato di molto il cartamodello, sinceramente mi piaceva di più che quella parte della gonna fosse realizzata ad angolo retto e così ho fatto. 
Anche per oggi è tutto....al prossimo post!!!!

27 mar 2013

Specchio delle mie brame.......!!!!!

I lavori di cucito che più mi appassionano e mi divertono sono quelli che realizzo per i bambini, il loro mondo è così fantastico che mi sembra di tornar piccola anch'io!!!!! Per una bambina, molto molto vanitosa, ma che bello esserlo alla loro età, ho realizzato uno specchietto da borsetta utilizzando feltro e stoffa
 Ci sono anch'io intenta a fotografare!!!!! Vi mostro anche il retro
 Ho pensato di aggiungere una taschina per mettere un dischetto struccante....non si sa mai coli il rimmel (scherzo naturalmente è solo per gioco!!!!)
 così è tutto chiuso!!!!
Per l'occasione ho rispolverato anche l'uncinetto realizzando 2 piccoli fiorellini super facili. Lo specchietto che ho utilizzato era mio si era staccato dalla sua custodia rotta e come sempre l'avevo tenuto da parte, come faccio con tutte le cose, poichè, come vedete, tutto può tornare utile.
Per oggi è tutto vi saluto calorosamente augurandovi una Buona Pasqua!!!!! A presto!!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...