Pagine

12 mar 2014

Ago gemello

Dopo alcuni giorni di riposo torno a scrivere sul blog per parlarvi dell'ago gemello (o ago doppio) che, a mio parere non deve assolutamente mancare tra i vostri accessori del cucito.
L'ago gemello è composto da due aghi uniti aventi però un unico corpo con il quale viene effettuata una cucitura dritta doppia e parallela.
In commercio ci sono varie misure ma io vi consiglio in particolare l'ago gemello stretch per maglina con il quale potrete effettuare in modo impeccabile gli orli delle vostre maglie.
Come qualsiasi altro ago la parte che si inserisce nella macchina ha un lato piatto
 e un lato tondo
e quindi, come qualsiasi altro ago, dovrete inserirlo nella macchina con la parte tonda rivolta verso di voi.
Essendo doppio avrete bisogno di 2 spolette da inserire una nel portaspolette normale e una in quello di supporto che ogni macchina da cucire ha (controllate il libretto di istruzioni se occorre)
se non avete 2 spolette di filo uguale potete sempre avvolgere un po' di filo in una spolina, come ho fatto io, ed utilizzarla al posto della spoletta inserendola sempre nel portaspolette di supporto.
 I fili devono essere infilati entrambi nello stesso percorso previsto nella vostra macchina solo alla fine uno andrà a sinistra
 l'altro andrà a destra
per essere inseriti entrambi così
Inserite anche la spolina nel suo apposito vano e per estrarre il filo si procederà sempre allo stesso modo girando il volantino e tenendo i due fili dell'ago gemello invece di un filo solo dell'ago singolo


Ora si può cominciare a cucire....per realizzare l'orlo alla vostra maglia in maglina consiglio di stirarla poichè la stiratura aiuterà a dare la piega all'orlo e a tenere un po' la maglina ferma visto che si arrotola facilmente.
La cucitura andrà effettuata sul davanti della maglia quindi imbastite sempre per avere la linea di riferimento da seguire
 e lasciate sempre un centimetro circa di stoffa in più che andrà poi ritagliato a pochi millimetri dalla cucitura.
Con quest'ago avrete un orlo perfetto grazie alla cucitura elastica che effettua
Per la maglina si utilizzano appositamente le cuciture elastiche (magari ne parlerò meglio in un altro post) e quest'ago è ideale poichè rende elastica anche la semplice cucitura dritta, io, proprio per questo motivo, qualche volta, lo utilizzo anche infilando un filo solo...guardate che cucitura!!!
 Qui tendo la maglia per farvi vedere che i punti non tirano!!!
L'ago gemello non serve solamente per gli orli, con la versione standard potrete anche effettuare delle cuciture decorative doppie se la vostra macchina è provvista di punti decorativi controllate il vostro libretto di istuzioni per vedere quali possono essere utilizzate con l'ago gemello dopodichè sbizzarritevi a decorare!!!!!
Per ora è tutto buona serata e buon cucito!!!!


6 commenti:

  1. grazie per queste informazioni, che io non conoscevo assolutamente!bacioni e bravissima

    RispondiElimina
  2. Veramente buono a sapersi! Mi procurerò subito l'ago gemello stretch!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli questi tutorial utilissimi.
    Anch'io ogni tanto lo utilizzo, ma unicamente come decorazione.

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa bellissima lezione, ricca di informazioni preziose!

    RispondiElimina
  5. Ciao,grazie di questo post molto interessante, posso chiederti una cosa che mi ha incuriosita, usando l ago gemello come un ago normale con un solo filo, questo viene comunque passato in entrambe le crune? Grazie!

    RispondiElimina