Oggi voglio parlarvi di un piedino che, seppur non necessariamente indispensabile, è comunque un accessorio di grande utilità: il piedino orlatore.
Viene utilizzato per orlare tutti i tessuti leggeri, come vedete nella foto sotto
ha una particolare guida dove si inserisce la stoffa e la sua forma arrotolata, a spirale, fa in modo che, mentre si cuce, la stoffa si ripieghi su se stessa così da ottenere un orlo arrotolato ben rifinito e che non sfilacci.....sappiamo quanto i tessuti leggeri siano infatti antipatici al riguardo!!!!!
Ma vediamolo direttamente sulla macchina!!!!
Agganciatelo alla macchina, al posto del piedino normale, prendete la stoffa e inseritela nella guida poi abbassate il piedino per cucire.......un po' di foto per chiarire meglio i passaggi:
Mentre cucite piegate un pochino la stoffa a margine così sarà più semplice per il piedino mantenerla nella guida per ripiegarla su se stessa e cucirla.
Fate una cucitura dritta, il risultato finale è questo:
cucitura vista al dritto
cucitura vista al rovescio
visto come rifinisce bene!!!!!
Vi assicuro che con i tessuti leggeri, scivolosissimi tra l'altro, è difficilissimo, almeno per me, ottenere lo stesso risultato utilizzando il piedino normale!!!!
Con alcune macchine da cucire questo piedino viene dato in dotazione tra gli accessori altrimenti lo trovate facilmente in vendita presso tutti i rivenditori di macchine da cucire e anche online.
Le prime volte che lo utilizzerete fate sempre prima delle prove con pezzi di stoffa, dovrete un po' prenderci la mano ma, una volta riuscite, vedrete che risultati soddisfacenti!!!!
Un ultimo suggerimento.....per partire con la cucitura tenete con la mano dietro i fili della spolina e della spoletta e aiutate la stoffa a scorrere tirandoli leggermente....solo all'inizio però!!!!!
Per ora è tutto vi auguro un buon fine settimana!!!!!
Grazie per le informazioni perché io sono proprio imbranata! Ti auguro una buona domenica simona
RispondiEliminaQuesto non credo di averlo , ma d'altra parte sono ancora ai rudimenti del cucito , mi studierò ben bene tutti i tuoi tutorials !
RispondiEliminaMaddalena
Sono totalmente ignorante in materia! Hai fatto un post molto chiaro! Un bacio
RispondiEliminaMarina
http://www.maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
http://www.bloglovin.com/maridress
https://twitter.com/maridressblog
Carissima!
RispondiEliminaGrazie, grazie, grazie!
Ho provato ad utilizzare per una volta questo piedino, ma con scarsi risultati.
Ora che, grazie a te, so meglio come agire riproverò con più entusiasmo.