13 ago 2012

Il libretto di istruzioni della vostra macchina da cucire

Ho deciso di scrivere questo post perchè ricevo alcune mail dove mi si chiedono informazioni circa il funzionamento della  macchina da cucire ad esempio dove si regola la tensione del filo, come si seleziona un punto, come si infila la macchina o come si sostituisce l'ago, bene sapete che rispondo con piacere a tutte però questo mi ha fatto capire che non utilizzate una parte importante a corredo della vostra macchina ossia il libretto di istruzioni!!!!! Certo in internet si trovano tutte le informazioni necessarie mentre è noioso leggere tutte quelle nozioni spesso anche tecniche però sappiate che per il buon funzionamento e anche per una buona manutenzione della vostra macchina il libretto è fondamentale!!!! In esso sono infatti racchiuse tutte le indicazioni ed i consigli specifici per la marca nonchè il modello di macchina da cucire che avete acquistato soprattutto se ne avete scelto una elettronica e siete alle prime armi.
Mi rivolgo in modo particolare alle principianti del cucito sappiate che nel libretto trovate la descrizione dei vari componenti della macchina in modo tale da sapere per ognuno  a cosa serva e naturalmente ne è descritto anche il funzionamento e cosa fondamentale sono descritte tutte le fasi per infilare la macchina, per effettuare la cucitura, per sostituire l'ago, per cambiare piedino, per selezionare i punti.......insomma tutto ciò che serve per iniziare a cucire!!!!
A prova di quanto detto vi mostro alcune foto tratte da un libretto naturalmente il vostro sarà leggermente diverso ma sicuramente troverete tutto........ cominciamo!!!!!

Parti che compongono la macchina:


Infilare la macchina da cucire:

Sistemare la spolina:
Selezionare i punti:
Effettuare la cucitura:
Sostituire l'ago:
In più trovate anche consigli per eventuali problemi da risolvere:
Quindi tenete sempre a portata di mano le vostre istruzioni, mi raccomando non dimenticatele chiuse dentro qualche cassetto ma tenetele vicino la vostra macchina e consultatele spesso.

15 commenti:

  1. ciao, buonasera!
    Tengo una Turissa Novomatic un po dadata, ho smontato la rondella dove si puo reggolare la tensione del filo, purtroppo non mi ricordo come si rimonta! Ho tre rondelle di metallo, una spece di tappo di plastica, e una vite grossa di metallo che si invita! Mi puoi potete aiutare a rimontar??

    RispondiElimina
  2. Buonasera, ottimo blog. Ho a disposizione una macchina da cucire EDE L model 55 ed ho smontato qualche pezzo x pulirlo ed oliarla ma non trovandomi più il manuale d'istruzione c'è qualcosa che mi sfugge nell'assemblare il tutto. mi potete aiutare. Grazie fin d'ora. Michela.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, ho una macchina per cucire seiko modello 803 un po' datata (l'ho ereditata da mia mamma), con la quale non riesco a riempire di filo la spolina, perchè non riesco e sbloccare il volantino che permette poi alla macchina di arrotolare il filo nella spolina. Potete aiutarmi, per favore? grazie, Caterina da Olbia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente per sbloccare devi mettere la posizione 1 e poi si sblocca

      Elimina
  4. Io ho la macchina da cucire Seiko mod.800 f b comprata ora ho infilato la macchina e seguendo le istruzioni ma quando cucio non resta il filo e sembra che il filo non resta sulla stoffa ha un consiglio per me

    RispondiElimina
  5. buonasera, ho appena acquistato una seiko 691 special usata ma non so che tipo di ago monta, mi potete aiutare

    RispondiElimina
  6. Ho una borletti del 1949 e la sto ancora usando. Purtroppo succede che spesso si rompe il filo superiore e non capisco se sono io ad infilarlo male o l'ago in posizione errata . Mi é stata data senza libretto d'istruzione . Help!

    RispondiElimina
  7. Buona sera io ho una macchina da cucire zenith 503 ma ho smarrito il manuale di istruzioni mi chiedevo se qualcuno mi poteva aiutare grazie mille.

    RispondiElimina
  8. Non riesco a fare il zig zag con la mia Seiko 809 come si fa

    RispondiElimina
  9. Salve, ho una Seiko 691 R della quale ho perso il libretto delle istruzioni.
    In particolare m'interessa la regolazione dei selettori e della tensione, per realizzare i vari punti di cui è dotata e relativo piedino. Grazie se mi potete aiutare

    RispondiElimina
  10. Buonasera,ho la stessa macchina ma non riesco a fare i punti per cui è abilitata..fa solo punto dritto! Chi mi può aiutare? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  11. Buonasera,mia Mamma è quasi disperata:non riusciamo a trovare il manuale di una Seiko Binette 850r.
    Qualcuna/o ha questo libretto d'istruzioni?

    RispondiElimina
  12. Salve ho una macchina da cucire Aurora modello 691R è stata bloccata due anni per trasloco come si sblocca?! Grazie

    RispondiElimina
  13. Salve, ho una Seiko 691 N ma non ho il manuale istruzioni, dove posso trovarlo?? Grazie

    RispondiElimina
  14. Ho una Seiko special 808 come faccio a farla funzionare non trovo il cavo della corrente

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...