13 ago 2012

Il libretto di istruzioni della vostra macchina da cucire

Ho deciso di scrivere questo post perchè ricevo alcune mail dove mi si chiedono informazioni circa il funzionamento della  macchina da cucire ad esempio dove si regola la tensione del filo, come si seleziona un punto, come si infila la macchina o come si sostituisce l'ago, bene sapete che rispondo con piacere a tutte però questo mi ha fatto capire che non utilizzate una parte importante a corredo della vostra macchina ossia il libretto di istruzioni!!!!! Certo in internet si trovano tutte le informazioni necessarie mentre è noioso leggere tutte quelle nozioni spesso anche tecniche però sappiate che per il buon funzionamento e anche per una buona manutenzione della vostra macchina il libretto è fondamentale!!!! In esso sono infatti racchiuse tutte le indicazioni ed i consigli specifici per la marca nonchè il modello di macchina da cucire che avete acquistato soprattutto se ne avete scelto una elettronica e siete alle prime armi.
Mi rivolgo in modo particolare alle principianti del cucito sappiate che nel libretto trovate la descrizione dei vari componenti della macchina in modo tale da sapere per ognuno  a cosa serva e naturalmente ne è descritto anche il funzionamento e cosa fondamentale sono descritte tutte le fasi per infilare la macchina, per effettuare la cucitura, per sostituire l'ago, per cambiare piedino, per selezionare i punti.......insomma tutto ciò che serve per iniziare a cucire!!!!
A prova di quanto detto vi mostro alcune foto tratte da un libretto naturalmente il vostro sarà leggermente diverso ma sicuramente troverete tutto........ cominciamo!!!!!

Parti che compongono la macchina:


Infilare la macchina da cucire:

Sistemare la spolina:
Selezionare i punti:
Effettuare la cucitura:
Sostituire l'ago:
In più trovate anche consigli per eventuali problemi da risolvere:
Quindi tenete sempre a portata di mano le vostre istruzioni, mi raccomando non dimenticatele chiuse dentro qualche cassetto ma tenetele vicino la vostra macchina e consultatele spesso.

1 commento:

  1. ciao, buonasera!
    Tengo una Turissa Novomatic un po dadata, ho smontato la rondella dove si puo reggolare la tensione del filo, purtroppo non mi ricordo come si rimonta! Ho tre rondelle di metallo, una spece di tappo di plastica, e una vite grossa di metallo che si invita! Mi puoi potete aiutare a rimontar??

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...