04 mag 2012

Disegni tecnici sulle riviste di cucito

Con enorme piacere da parte mia vedo sempre di più che giovani fanciulle, anche al di sotto dei 20 anni, si avvicinano al mondo del cucito, scoprendo la gioia e la soddisfazione di cucirsi da sè i propri abiti. E proprio alcune di esse mi chiedevano a cosa servissero i disegni tecnici presenti nelle riviste.
Sono di essenziale importanza per capire in dettaglio come sia strutturato un modello e, per occhi esperti, di quante parti esso si compone nell'eventualità di voler far da sè, sulle proprie misure, il cartamodello.
Nelle varie riviste di cucito le foto con le modelle servono solo a darci un' idea del capo finito ma, la scelta, non deve basarsi solo su di esse poichè può succedere che i capi siano stati realizzati con stoffe dalle fantasie e colori che non ci piacciono  nascondendo così ai nostri occhi la vera essenza del modello. Viceversa può succedere che, attratte dalla bellezza della stoffa, catturate da colori sgargianti non vediamo che, in realtà, il modello non si addice al nostro fisico o che, in fin dei conti, quel modello non ci piace affatto.
Quindi, concludo dicendo che il disegno tecnico è fondamentale per scegliere il giusto capo da cucire mentre la foto è puramente indicativa e ricordate anche che, per la buona riuscita del confezionamento, è importante comprare il tipo di tessuto indicato per il modello scelto poi, l'acquisto della fantasia ed il colore della stoffa rientra tutto nel vostro personalissimo gusto!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...