5 ott 2011

Filo..Ago..Tessuto

Come l'ago anche la scelta del filo è importante poichè determina la tenuta della cucitura delle vostre creazioni che siano realizzate a macchina o a mano. I fili scadenti si lacerano facilmente, si spezzano spesso durante la cucitura a macchina quindi la scelta migliore è sicuramente l'acquisto di filati pregiati quali Gutermann, Cantoni Coats, Tre Stelle, Madeira. Solo per l'imbastitura potete utilizzare un filo meno robusto e meno pregiato ed in commercio si trovano spolette apposite molto economiche.
Se volete ottenere il miglior risultato per le vostre cuciture a macchina dovete fare molta attenzione alla giusta combinazione di filo, ago e tessuto infatti più il tessuto è leggero più dovete utilizzare ago e filo sottile,  più il tessuto è pesante più dovete utilizzare ago e filo grosso. Al riguardo consiglio di consultare il prezioso manuale della vostra macchina da cucire poichè al suo interno troverete sicuramente una tabella specifica con i vari tipi di tessuto ed i relativi filo ed ago giusti da utilizzare.
Un altro piccolo accorgimento è quello di preparare la spolina con il filo della spoletta che dovete utilizzare al momento della cucitura quindi non lasciate mai tante spoline pronte con fili di cui non ricordate più marca e grandezza.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...