6 lug 2012

Portamonete con chiusura a scatto

Ho comprato questa chiusura a scatto della Prym con 12 cm di larghezza di apertura
con la quale ho confezionato questo carinissimo portamonete retrò

Vi faccio vedere come l'ho fatto....cominciamo!!!!! Innanzi tutto qui trovate il cartamodello del corpo del borsellino che ho disegnato io e che dovete stampare, ritagliare e riportare sulla velina. Occorrono 2 tipi di stoffa uno per l'esterno e l'altro per la fodera interna sceglieteli a vostro piacimento!!!!!Una volta ritagliato il cartamodello di velina riportatelo sulle stoffe e ripassate tutto il contorno con le marche (punti lenti) segnate anche il punto dove arriva la chiusura che trovate segnalato sul cartamodello lasciate 1 cm di stoffa intorno e alla fine otterrete 4 forme così 2 interne 2 esterne.
Stiratele poi, una coppia alla volta, unite dritto su dritto quindi cucite a macchina sotto l'altezza della chiusura, lasciando aperta tutta la parte in alto. ecco la foto
Lasciate la parte interna a rovescio mentre mettete al dritto la parte esterna così
poi prendete la parte interna ed infilatela dentro la parte esterna facendo ben combaciare.
Prima di inserire la chiusura spillare e imbastire le 4 parti in alto così
poi aprire bene tutta la chiusura a scatto e, una parte alla volta, inserirla tra la stoffa interna ed esterna come in foto
A questo punto si cuce a mano tutto il contorno come vedete la chiusura è munita di buchi basta seguirli con un punto filza!!!!! Ecco la cucitura finita
 2 accorgimenti importanti usare del cotone di marca e attenzione agli occhielli laterali che trovate solo da una parte della chiusura ricordatevi di metterli in fuori mentre cucite servono per un'eventuale catenella da aggiungere.
Rifinire sempre a mano con piccoli punti invisibili le parti laterali sotto la chiusura
lasciando almeno un centimetro aperto per dare maggiore gioco all'apertura a scatto.
Il portamonete è terminato io ho aggiunto delle perline sulla stoffa ma naturalmente per le decorazioni lascio tutto alla vostra fantasia e al vostro gusto personale se volete applicarle.
Ho realizzato questo tutorial espressamente per questo modello di chiusura a scatto con altri modelli non garantisco che possiate utilizzare il cartamodello che ho disegnato.

2 commenti:

  1. Grazie, ho comprato questa chiusura per la prima volta, e cercandone delle altre ho trovato il tuo blog con la spiegazione.
    Mi serviva, grazie mille!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia è un piacere enorme per me sapere che i miei lavori possono esservi di aiuto!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...